Atteso rialzo degli indici solari

L’attività solare del primo mese del 2015 si è mantenuta su livelli inferiori alla media del corrente ciclo. La proiezione del conteggio mensile medio per il mese di gennaio si aggira intorno al valore di 62 ISN (+/-3). Si tratta di un valore inferiore a quelli registrati a partire da ottobre 2013 quando è iniziato il vero massimo del ciclo 24.

EISN

La prima decade del mese ha registrato un discreto numero di macchie sulla fotosfera mentre la seconda metà del mese ha mostrato un crollo evidente con una improvvisa inversione di tendenza a partire dal 26 gennaio quando si sono sviluppate nuove regioni attive ed altre hanno iniziato a girare sul lembo est.

suntoday

L’immagine della sonda SDO per la giornata odierna è eloquente: almeno 6 AR nell’emisfero meridionale e tre su quello settentrionale per un conteggio giornaliero superiore a 100 SN.

La tendenza per la prima settimana di febbraio è ormai delineata. L’accelerazione attesa per gli effetti dell’allineamento Mercurio -Terra – Giove e secondariamente Marte – Venere hanno già prodotto il rialzo del Solar Flux e del conteggio giornaliero delle macchie solari.

2

La comparsa di AR con una configurazione BG e BGD dovrebbe riportare ad alti livelli anche la produzione di flares. Per chiudere questo aggiornamento dell’attività solare in attesa dei dati ufficiali del SIDC, dobbiamo segnalare l’ulteriore discesa della curva ufficiale del ciclo 24. Dal massimo assoluto di aprile 2014 con un valore di 81.9 Smoothed Sunspot Number siamo scesi già di un paio di punti con la proiezione per luglio 2014 a 78.3 SSN.

1