Attività solare in diminuzione

L’atteso effetto planetario di fine anno non ha prodotto un rialzo significativo dei principali indici solari. Il conteggio giornaliero delle macchie solari nella prima decade di gennaio ha registrato unicamente una “tenuta” intorno alla quota di 75. Allo stesso modo l’indice relativo al Flusso Solare si è assestato intorno a quota 150. Solo l’indice Ap ha registrato un picco isolato il 7 gennaio per effetto di un vasto buco coronale. Nella prima decade di gennaio sono stati espulsi solo due flares di classe M.

Il grafico sottostante evidenzia bene l’attuale fase di calma solare con la tendenza dei principali indici solari.

trend La previsione per la seconda metà di gennaio appare al momento orientata verso un calo deciso di tutti i parametri solari. L’immagine della sonda stereo Ahead mostra pochissime regioni attive in procinto di ruotare sul lembo est mentre nel lato a noi visibile sono rimaste solo alcune macchie di esigua estensione. gen

La svolta per una nuova inversione di tendenza è attesa per la prima decade di febbraio quando gli effetti planeteri dovuti agli allineamenti di fine gennaio dovrebbero riportare tutti gli indici dell’attività solare al di sopra della media.

jup