Dicembre 2014: aggiornamento sull’inversione magnetica del ciclo 24

Le inversioni di polarità del Sole avvengono in genere entro un anno dal Solar Max. A volte però accade che ci siano differenze significative nella forza dei campi polari tali da far registrare uno sviluppo asincrono nel tempo. Nel ciclo 24 stà accadendo esattamente questo.   polar field

Il campo polare nord ha cambiato una prima volta la polarità nel giugno 2012, poi a distanza di un anno, nel giugno 2013 ha subito un progressivo indebolimento che lo ha portato alla neutralità nel marzo 2014. Gli ultimi aggiornamenti del WSO mostrano una chiara ripartenza del nord emisfero che ricondurrà nel giro di qualche mese alla predominanza del segno positivo.

Dall’ultimo aggiornamento del Wilcox Solar Observatory sui campi polari del Sole apprendiamo infatti che la presunta controinversione dell’emisfero settentrionale in realtà si è notevolmente ridimensionata. I valori negativi che avevano raggiunto quota –5 sono stati progressivamente rivisti con un continuo aggiustamento intorno allo zero. A questo punto non è corretto parlare di controinversione ma di NEUTRALITA dell’emisfero settentrionale. L’emisfero meridionale invece procede speditamente con il segno negativo dopo il cambio di polarità del luglio 2013.