Ecco i nuovi grafici del Sunspot Number!

Nella giornata di ieri è stata completata la transizione verso il nuovo conteggio del sunspot number. I risultati di questa operazione condotta dalllo staff del Silso (Sunspot Index and Long-term Solar Observation) sono visibili nei nuovi grafici dei cicli solari.

Noi di Crazy Sun abbiamo aggiornato tempestivamente tutti i nostri grafici utilizzati mensilmente nel blog e siamo pronti per mostrarveli.

Il primo grafico che vi proponiamo è quello relativo agli effetti del nuovo conteggio sul ciclo corrente. Si nota un aumento dell’altezza con un picco massimo che resta invariato nel tempo. Il nuovo valore massimo del ciclo 24 è di 116,4 SSN raggiunto ad aprile 2014 (+34,5 rispetto al vecchio sistema di misurazione).

new sunspot

 

Il secondo grafico che vi proponiamo, è quello del trend relativo al primo semestre 2015, dei primcipali indici solari. Vediamo subito che i valori massimi del Sunspot Number quasi si sovrappongono a quelli del Flusso solare. Altro dato interessante è la variazione nell’oscillazione del flusso solare. Se ad inizio anno la cosiddetta “pressione solare” oscillava da un valore massimo di quasi 170 ad un valore minimo di circa 120, adesso quest’oscillazione si è ridotta su valori compresi tra 140 e 100. Questo è un preciso segnale dell’attività solare entrata nella sua fase calante dopo 6 anni dall’inizio del ciclo. trend

 

L’ultimo grafico proposto è quello del confronto tra cicli solari della stessa altezza. Dopo sei anni dal’inizio del ciclo n. 24 è ormai chiaro che i diagrammi maggiormente sovrapponibili sono quelli del SC16 e soprattutto quello del SC12. Da notare che entrambi i cicli precedenti presentano un ullteriore picco dopo il massimo assoluto. I principali modelli previsionali si apettano anche per il ciclo 24 una risalita della media mobile, presumibilmente verso la prima metà del 2015 (ricordiamo che dopo l’ultimo aggiornamento di giugno 2015, il valore corrispondente della media mobile è quello di dicembre 2014).

confronto cicli