Il punto sul ciclo 24

Mancano pochi giorni al rilascio dei conteggi definitivi per il mese di novembre 2014.  In attesa dei dati del SIDC, possiamo anticipare già da ora che il mese di novembre chiuderà intorno a quota 68. Si tratta di un leggero rialzo rispetto al mese precedente che aveva chiuso a 60,6. Siamo ormai entrati nella fase discendente del ciclo 24. Gli effetti sulla media mobile sono già visibili nel grafico seguente. La curva ascendente ha già fatto registrare il suo valore massimo nel mese di aprile 2014 con un valore di 81.9 Smoothed Sunspot Number. Il mese di maggio mostra chiaramente l’inizio della discesa.

sc24

Il ciclo 24 è ormai giunto al 6° anno e le somiglianze con i cicli 12 e 16 sono sempre più evidenti. La caratteristica di questi cicli è quella di presentare un primo picco poco prima dei 40 mesi dall’inizio. Successivamente si registra una fase pianeggiante che si protrae per più di un anno prima di una nuova accelerazione verso quello che sarà poi il massimo assoluto a distanza di circa due anni dal primo picco relativo e a 60 mesi (+/- 5) dall’inizio del ciclo. Dopo questa fase inizia la lunga discesa verso il minimo dove si registra un ulteriore rimbalzo circa un anno dopo il massimo assoluto. Se l’analogia con il ciclo 24 verrà rispettata anche per la seconda metà del ciclo è lecito attendersi questo terzo picco nella primavera del 2015 con un’ampiezza di 65 SSN (+/-5).

confrontoVeniamo alla tendenza dei principali indici solari negli ultimi tre mesi. il grafico seguente mostra in blu il solar flux che non scende mai sotto il valore di 110, con un picco molto elevato oltre 220 a fine ottobre e una recente tendenza al rialzo nella seconda metà di novembre quando i valori oscillano intorno a quota 170. L’indice del Sunspot Number mostra una recente oscillazione, potremo chiamarla “pressione solare”, con valori giornalieri che non superano più quota 100 da due mesi e che oscillano tra un valore minimo di 50 e un valore massimo di 90. L’indice AP dopo un valore massimo raggiunto a metà settembre è tornato ad oscillare intorno ai valori 5-20 in assenza di significative tempeste geomagnetiche.

crazy