L’emisfero nord torna positivo

L’ultimo aggiornamento del WSO ci dice che l’emisfero nord è tornato con il segno positivo. Il grafico seguente mostra come il sud emisfero procede spedito mentre il nord, dopo la neutralità degli ultimi sei mesi ha guadagnato nuovamente il segno positivo e si appresta a consolidarlo. Questa nuova linfa del nord emisfero è espressa anche dalla contestuale ripresa delle macchie solari dopo una lunga inattività.

polar field

Diamo ora uno sguardo all’attività solare della prima metà di dicembre.

L’evento astronomico di rilievo è stata l’opposizione di mercurio con la terra avvenuto in data 8 dicembre 2014. Appare evidente il riflesso sulla produzione di macchie solari con la contestuale crescita del solar flux.

last90 Questo rialzo dei valori dovrebbe durare almeno fino al 23 dicembre riportando la media mensile delle macchie solari intorno a quota 80. L’ultima settimana di dicembre segnerà un nuovo calo dei valori in attesa dell’ultimo evento astronomico dell’anno: l’allineamento di Giove, Venere e Mercurio del 28 dicembre. Attesi alti valori degli indici solari nella prima settimana di gennaio 2015.

28 dic