REPORT ATTIVITA SOLARE AGOSTO

 

EMISFERO NORD: 24.5
EMISFERO SUD: 40.1
TOTALE MESE: 64.6

Nella prima decade di agosto c’è stato un netto incremento del numero delle macchie solari, con valori che hanno fatto registrare un picco di 112. La parte centrale del mese ha visto il ritorno del conteggio giornaliero su valori molti bassi. Nell’ultima decade di agosto c’è stato un nuovo moderato incremento grazie alla presenza della regione attiva 2403, assoluta protagonista del mese. Da segnalare un netto ritorno del sud nella prevalenza emisferica delle sunspots.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. Se questa caratteristica verrà mantenuta anche nell’attuale ciclo, dovremo essere prossimi ad un’inversione di tendenza della media mobile per effetto di una nuova accelerazione su base mensile (al momento questa tendenza non è stata ancora confermata).

CONFRONTO

 

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST ha raggiunto -84nT il giorno 16 con relativa tempesta geomagnetica G3 (strong storm) e -100 nT il giorno 27 con tempesta geomagnetica G2 (moderate strom). Si registrano 12 flare di classe M prodotti tutti dalla AR2403. Vento solare su livelli bassi, flusso solare in continuo calo: 105.4 di media mensile.

Dst08

PREVISIONE 1^ DECADE DI SETTEMBRE

Sulla base dei dati in tempo reale che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead (posizionata in modo tale da riprendere la faccia nascosta del Sole), possiamo affermare che il mese di settembre inizierà senza particolari formazioni in procinto di girare sul lembo est (destra dell’immagine).

sdoInfine la congiunzione planetaria segnalata nel precedente articolo sembra aver prodotto la veloce espansione della AR2403 assoluta protagonista della seconda metà del mese con l’incremento dell’attività solare appena descritta. Sotto una foto scattata dal nostro osservatorio il 23 agosto con telescopio Skywacher 127, filtro astrosolar e iphone in proiezione oculare a 60X.

ar2043