REPORT ATTIVITA SOLARE DICEMBRE 2016

EMISFERO NORD:  10.3
EMISFERO SUD:   8.6
TOTALE MESE:  18.9

Dopo il crollo di novembre, anche nel mese di dicembre si registra un bassissimo numero di macchie solari, totale mese: 18,9. Sono i valori più bassi finora registrati nella fase discendente del ciclo 24. Per sei giorni l’intero globo solare è stato in spotless. L’emisfero nord prevale di poco su quello meridionale.

silso

CONFRONTO CON CICLI SIMILI
Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN. Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, gli unici a poter essere comparati con quello corrente. Dal grafico si vede chiaramente che la curva del ciclo 24 segue perfettamente il trend discendente dei cicli 12 e 16. Il minimo è ipotizzabile per il 2019.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese di dicembre l’indice DST si è mantenuto quasi piatto, fatta eccezione per alcuni sporadici disturbi dovuti agli effetti di vasti buchi coronali in posizione geoefficace. Flusso solare in continua discesa, valore medio mensile: 75,1.

dst