REPORT ATTIVITA SOLARE FEBBRAIO 2017

EMISFERO NORD:  23.6
EMISFERO SUD:   2.5
TOTALE MESE:  26.1

Il mese di febbraio non si discosta dal trend del mese precedente con l’emisfero meridionale spotless per gran parte del mese. Il Sole registra ancora delle macchie solari unicamente sul nord emisfero con un numero mensile medio di 23.6. Il totale mensile è di 26.1 in aumento di 0,3 punti rispetto a gennaio. Da segnalare ancora la quasi totale assenza di flares e l’indice del solar flux a livelli di minimo solare con un valore medio mensile di 76.8.

silso

CONFRONTO CON CICLI SIMILI
Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN. Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, gli unici a poter essere comparati con quello corrente. Dal grafico si vede chiaramente che la curva del ciclo 24 segue perfettamente il trend discendente dei cicli 12 e 16. Il minimo è ipotizzabile per il 2019.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese di febbraio l’indice DST si è mantenuto quasi piatto, fatta eccezione per alcuni sporadici disturbi dovuti agli effetti di vasti buchi coronali in posizione fronte terra.

dst