REPORT ATTIVITA SOLARE GENNAIO 2016

 

silso

 

EMISFERO NORD: 37.9
EMISFERO SUD: 18.7
TOTALE MESE: 56.6

Come previsto nel precedente aggiornamento mensile, nella prima settimana di gennaio il numero giornaliero delle macchie solari si è mantenuto su livelli inferiori alla media del periodo. La seconda settimana del mese è iniziata con la comparsa delle AR 2480 e 2483 entrambe nell’emisfero nord. Il transito di queste due formazioni ha fatto innalzare il conteggio giornaliero fino ad un valore massimo di 95. La parte centrale del mese è stata poco produttiva di macchie solari mentre un nuovo picco di macchie si è avuto intorno al giorno 27. Nel complesso il primo mese del 2016 ha segnato una ulteriore flessione rispetto ai mesi precedenti con una netta prevalenza dell’emisfero settentrionale.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. A gennaio la media mobile è scesa di altri 3,8 punti e adesso si trova a 68,2 SSN. Al momento la curva del ciclo 24 non mostra alcuna tendenza ad una provvisoria risalita.

gennaio

 

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato molto perturbato il giorno 1 e il giorno 20, quando ha superato in entrambe le occasioni il valore di -100 nT, con relative tempeste geomagnetiche moderate. Nell’arco dell’intero mese di gennaio si è registrato solo un brillamento di classe M avvenuto il primo giorno del mese. Il flusso solare in leggero calo ma ancora superiore al valore medio di 100.

DST