REPORT ATTIVITA SOLARE GIUGNO 2016

EMISFERO NORD: 12.4
EMISFERO SUD:   8.5
TOTALE MESE: 20.9

Il mese di giugno ha visto una netta flessione delle macchie solari. Siamo nella fase discendente del ciclo e questo è assolutamente normale. Solo nella parte centrale del mese i valori sono stati vicini alle 50 macchie giornaliere. Nell’ultima settimana del mese invece il nostro Sole è tornato in spotless. La curva del ciclo 24 ha registrato un’ulteriore flessione di 3,5 punti. L’emisfero nord conferma la sua prevalenza su quello meridionale. Unica macchia degna di nota la AR 2553, in transito dal giorno 10 al giorno 22 con una dimensione massima pari a 300 millioni di parti di emisfero solare (Terra=170milioni).

silso giugnoCONFRONTO CON CICLI SIMILI
Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, gli unici a poter essere comparati con quello quello corrente. Diffidate da chi vi propone confronti con il ciclo n. 5. Quel ciclo come tutti quelli fino al n. 10, soffrono di enormi problemi di ricostruzione con mesi largamente incompleti. Dal grafico si vede chiaramente che la curva del ciclo 24 segue il trend discendente dei cicli 12 e 16. Il minimo è ipotizzabile per il 2019.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato perturbato solo il 6 e 14 giugno con relative tempeste geomagnetiche di moderata entità (G2). Nell’arco dell’intero mese di giugno non si sono registrati brillamenti di classe M. Il flusso solare medio mensile è precipitato ad 81,9.

dstAggiornamento del 6 luglio: Il Sole è in spotless prolungato.