REPORT ATTIVITA SOLARE SETTEMBRE

EMISFERO NORD: 37.2
EMISFERO SUD: 40.9
TOTALE MESE: 78.1

Nella prima decade di settembre il numero giornaliero delle macchie solari si è mantenuto costantemente al di sotto di 50. Nella seconda decade del mese c’è stato un moderato incremento di regioni attive nell’emisfero sud che conferma per il secondo mese consecutivo la prevalenza emisferica. Nell’ultima decade del mese anche l’emisfero nord è tornato a produrre un discreto numero di macchie solari portando i conteggi giornalieri complessivi fino a 169.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. La media mobile è scesa di altri 3,9 punti e adesso si trova a 82.7.

confronto cicli

Le previsioni del Royal Observatory of Belgium mostrano questa possibile tendenza nel secondo grafico: “Combined Method”. Vedremo se la forte accelerazione registrata negli ultimi giorni di settembre verrà confermata anche nel prossimo mese di ottobre. In tal caso il metodo CM avrà molte possibilità di essere confermato. prediSCCM2

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST ha raggiunto -79 nT il giorno 11 con relativa tempesta geomagnetica G3 (strong storm) e -75 nT il giorno 20 con altra tempesta geomagnetica di livello G3. Nell’arco dell’intero mese di settembre si sono registrati ventiquattro brillamenti di classe M, concentrati quasi interamente negli ultimi quattro giorni del mese. Il vento solare si è mantenuto su livelli bassi, fatta eccezione per i quattro giorni in cui erano in corso le tempeste geomagnetiche, quando la sua velocità ha superato i 600 Km/sec. Il flusso solare è tornato sopra quota 100 solo nella seconda metà del mese chiudendo con una media mensile di 102.

geomagn

PREVISIONE 1^ DECADE DI OTTOBRE

Sulla base dei dati in tempo reale che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead (posizionata in modo tale da riprendere la faccia nascosta del Sole), possiamo affermare che il mese di ottobre inizierà con un basso numero di macchie solari. La triplice congiunzione planetaria di fine agosto (Giove-Terra-Venere) potrebbe aver prodotto l’accelerazione dell’attività solare della seconda metà di settembre e la veloce espansione della AR2422 assoluta protagonista del mese appena trascorso. Per ottobre si segnala la congiunzione di mercurio con la terra il 1° ottobre, di mercurio con venere il 7 ottobre (vedi immagine) e ancora di mercurio con giove il 26 ottobre. Tutti questi eventi potrebbero dare un nuovo impulso all’attività solare in questo inizio di autunno.astro

Sotto una foto scattata dal nostro osservatorio il 30 settembre con telescopio Skywacher 127, filtro astrosolar e iphone in proiezione oculare a 60X. Si nota la splendida Regione Attiva n.2422 in procinto di girare sulla faccia nascosta all’osservatore terrestre.

TF2015

Ar 2422