Report Attività Solare Ottobre

Cattura

EMISFERO NORD: 30.6
EMISFERO SUD: 31.1
TOTALE MESE: 61.7

Nella prima metà di ottobre il numero giornaliero delle macchie solari si è mantenuto mediamente al di sotto di 50, in linea con le aspettative tipiche della fase discendente del ciclo. Nella seconda metà del mese c’è stato un moderato incremento di regioni attive che nel complesso non ha modificato l’andamento complessivo tendente al ribasso rispetto al mese precedente. Da segnalare sempre dalla seconda metà del mese una ripresa dell’emisfero nord nella produzione di macchie di un certa consistenza.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. La media mobile è scesa di altri 3,3 punti e adesso si trova a 78.9.

confronto cicli

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato abbastanza tranquillo e infatti ha raggiunto solo una volta i -100 nT il giorno 7 con relativa tempesta geomagnetica G3 (strong storm). Nell’arco dell’intero mese di ottobre si sono registrati dieci brillamenti di classe M. Il vento solare si è mantenuto su livelli bassi, fatta eccezione per i  giorni dal sette al dieci, in cui ha sfiorato i 1000 km/sec. Il flusso solare è tornato costantemente sopra quota 100 solo nella seconda metà del mese chiudendo con una media mensile di 104,1.

dst

 

PREVISIONE 1^ DECADE DI NOVEMBRE

Sulla base dei dati in tempo reale che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead (posizionata in modo tale da riprendere la faccia nascosta del Sole), possiamo affermare che il mese di novembre inizierà con un moderato numero di macchie solari per effetto delle regioni attive 2442 e 2443 entrambe in transito sull’emisfero nord e di altre due nuove formazioni in procinto di girare sul lembo est.

AGGIORNAMENTO DEI CAMPI MAGNETICI POLARI

La recente ripresa dell’emisfero nord potrebbe avere a breve un impulso sullo sblocco del campo magnetico settentrionale. Attualmente detto campo polare si trova in forte ritardo rispetto al corrispettivo meridionale.

polar