REPORT ATTIVITA SOLARE NOVEMBRE

silso

EMISFERO NORD: 54.3
EMISFERO SUD: 8.9
TOTALE MESE: 63.2

Nella prima settimana di novembre il numero giornaliero delle macchie solari è stato costantemente sopra quota 80. A farla da padrone le AR 2442 e 2443 entrambe in rotazione nell’emisfero nord. La tendenza dei giorni successivi ha visto un netto calo, in linea con le aspettative tipiche della fase discendente del ciclo. Da segnalare che l’emisfero meridionale è entrato in spotless dalla metà del mese con 13 giorni consecutivi senza macchie. Era dal dicembre 2010 che non si registrava una sequenza così lunga in spotless.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. A novembre la media mobile è scesa di altri 2,9 punti e adesso si trova a 76 SSN.

sc confronto

 

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato abbastanza tranquillo fatta eccezione per il giorno 7, quando ha raggiunto il valore di -87 nT, con relativa tempesta geomagnetica G2. Nell’arco dell’intero mese di novembre si sono registrati solo cinque brillamenti di classe M. Il vento solare ha superato più volte la velocità di 700 km/sec nella prima decade del mese. Il flusso solare è tornato di nuovo sotto quota 100 negli ultimi giorni del mese.

dst

PREVISIONE 1^ DECADE DI DICEMBRE

Sulla base dei dati in tempo reale che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead (posizionata in modo tale da riprendere la faccia nascosta del Sole), possiamo affermare che il mese di dicembre inizierà con un basso numero di macchie solari.

stereo

 

 

AGGIORNAMENTO DEI CAMPI MAGNETICI POLARI

Come anticipato nel precedente aggiornamento mensile, l’emisfero nord sembra essere uscito dallo stallo in cui si trovava da alcuni mesi ed ha ripreso a progredire con valori positivi crescenti. L’ultimo aggiornamento vede l’emisfero nord a +19nf e l’emisfero sud a -73sf con una media complessiva di 46avgf.

polar