Aggiornamento sui campi magnetici polari

Il nuovo aggiornamento del Wilcox Solar Observatory (WSO) mostra il campo magnetico del nord emisfero in continua crescita con la polarità positiva. Dalla neutralità della seconda metà del 2014 siamo arrivati a +3 del 27 gennaio 2015.

Il sud emisfero continua nella sua corsa con la polarità opposta dopo l’inversione del luglio 2013. Nel complesso la media delle due polarità è giunta a + 21 Avgf dopo aver cambiato segno nel marzo 2013 ossia con un anno di anticipo rispetto al massimo assoluto del ciclo corrente. Se però consideriamo che nel febbraio 2012 c’è stato il massimo relativo espresso dal nord emisfero, allora potremo dire che il cambio di polarità complessivo è avvenuto giusto in mezzo ai due massimi.

Teniamo d’occhio l’evoluzione delle polarità emisferiche nei prossimi mesi perchè dalle rispettive inclinazioni o pendenze che andranno assumendo le rispettive curve avremo anche la misura dell’intensità del prossimo SC25. Maggiore sarà l’immersione verso alti valori del campo magnetico, maggiore sarà l’intensità del prossimo ciclo.

solar polar