Il nord emisfero prosegue con la polarità positiva

 

Come da copione il nostro Sole ha invertito correttamente le polarità dei due emisferi. Questo è un fenomeno che si ripete puntualmente ogni 11 anni circa con il raggiungimento del massimo di attività della nostra Stella.

A dire il vero in questo ciclo ci sono state un pò di difficoltà per l’emisfero nord che ha cambiato una prima volta la polarità nel giugno 2012, poi a distanza di un anno, nel giugno 2013 ha subito un progressivo indebolimento che lo ha portato alla neutralità nel marzo 2014. Finalmente nell’ottobre dello scorso anno c’è stato il ritorno alla polarità positiva, quella attesa, che sancisce anche l’inizio della fase discendente del ciclo 24.

Ieri è uscito l’ultimo aggiornamento del Wilcox Solar Observatory sui campi magnetici polari. Registriamo un’ulteriore conferma che la fase di neutralità del nord emisfero è terminata. L’immagine seguente mostra come il sud emisfero ha raggiunto -38 Avgf mentre il nord è a +2 Avgf. Probababile imminente aumento dell’attività magnetica nell’emisfero nord dopo una lunga prevalenza del sud?

wso