Aggiornamento Solar Cycle 24

Come di consueto ogni primo giorno del mese il Sidc aggiorna i dati ufficiali relativi al conteggio delle macchie solari. Per il mese di APRILE appena trascorso, il valore medio mensile calcolato è di 54,4 Sn, ottenuto dalla somma di 33,4 per il nord emisfero e di 21,0 per il sud emisfero. Rispetto al mese precedente si registra una risalita dei valori medi mensili di 16 punti. Il grafico seguente mostra l’andamento giornaliero nel conteggio delle macchie solari. La prima decade di aprile si conferma su valori inferiori a 40 mentre una decisa accelerazione si registra nella parte centrale del mese. L’ultima settimana di aprile ritorna su valori molti bassi, consoni alla fase discendente del ciclo.

aprile

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 81,9 SSN. Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 75 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. Se questa caratteristica verrà seguita anche dall’attuale ciclo, dovremo essere prossimi ad un’inversione di tendenza della media mobile per effetto di una nuova accelerazione su base mensile.

confronto

Concludiamo con il consueto aggiornamento sul cammino dei poli magnetici dopo la loro inversione. Registriamo la continua ascesa di entrambi gli emisferi. La media emisferica sale ancora fino a +29Avgf. Il Sud emisfero ha raggiunto il valore di -48sf mentra il nord, con il ritardo accumulato si trova a +10nf. Sarà molto importante verificare l’evoluzione della media emisferica nei prossimi mesi per iniziare a definire anche l’intensità del prossimo ciclo 25.

polar aprile