Aggiornamento SC24 mese di maggio

Il Sidc ha rilasciato i dati ufficiali relativi al conteggio delle macchie solari per il mese di maggio. Il valore medio mensile calcolato è di 58,8 Sn, ottenuto dalla somma di 29,1 per il nord emisfero e di 29,7 per il sud emisfero. Rispetto al mese precedente si registra una risalita dei valori medi mensili di 4,4 punti. Il grafico seguente mostra l’andamento giornaliero nel conteggio delle macchie solari. La prima metà di maggio ha fatto registrare una forte accelerazione nel numero delle macchie solari, con valori che si sono riportati sopra quota 100. Esaurita la spinta iniziale, la seconda metà di maggio ha visto il ritorno su valori molti bassi, consoni alla fase discendente del ciclo.

silso

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 81,9 SSN. Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 75 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. Se questa caratteristica verrà seguita anche dal questo ciclo, dovremo essere prossimi ad un’inversione di tendenza della media mobile per effetto di una nuova accelerazione su base mensile.

confronto

Concludiamo con il consueto aggiornamento sul cammino dei poli magnetici dopo la loro inversione. Registriamo la continua ascesa di entrambi gli emisferi. La media emisferica sale di tre punti rispetto al precedente aggiornamento di fine aprile. Il valore aggiornato al 26 maggio è di +32Avgf. Nel dettaglio il Sud emisfero ha raggiunto il valore di -53sf (+5) mentre il nord, con il ritardo accumulato si trova a +12nf (+2). Sarà molto importante verificare l’evoluzione della media emisferica nei prossimi mesi per iniziare a definire anche l’intensità del prossimo ciclo 25.

polar