Aggiornamento Solar Max di agosto: quota 80 ad un passo!

Il Sidc ha appena rilasciato i dati ufficiali relativi al conteggio delle macchie solari per il mese di agosto. Il valore medio mensile calcolato è di 74,7 ottenuto per effetto della media di 37,4 relativa al nord emisfero e di 37,3 relativa al sud emisfero. Per il quarto mese consecutivo il valore medio mensile rimane ancorato nell’intervallo compreso tra 70 e 75. Si tratta di valori in linea con quello che è stato l’andamento generale del ciclo 24 fino ad oggi. Da segnalare che dopo tanti mesi di prevalenza dell’emisfero sud, abbiamo la prima inversione di tendenza anche se di poco. eisn

 

Veniamo agli effetti sulla “media mobile” utilizzata per normalizzare l’andamento dei cicli solari rispetto alle oscillazioni mensili che  mal rappresentano il trend reale. Come previsto anche negli aggiornamenti mensili precedenti, il massimo del ciclo 24 si sposta a febbraio 2014 con 78,4 SSN. Si prevede che il valore massimo della media mobile possa essere ancora ritoccato verso l’alto fino a toccare gli 80 SSN nel mese di aprile 2014 per poi scendere progressivamente nei mesi successivi. Molto dipenderà dalla “tenuta” dell’emisfero sud e a questo punto dalla ripresa dell’emisfero nord. La figura seguente mostra in viola l’andamento della media mobile con il primo picco del febbraio 2012 e il secondo massimo che presumibilmente verrà raggiunto nel mese di aprile 2014. In arancio, la proiezione del trend della media mobile fino alla fine del 2014 quando la discesa verso il minimo dovrebbe essere già ben avviata.

sc24Infine come di consueto vi propongo l’aggiornamento mensile relativo al confronto con il ciclo n°12 sempre più sovrapponibile.

sc12_24