Il Sole senza macchie

Oggi 17 febbraio il Sole è tecnicamente spotless. Nessuna macchia è stata conteggiata dal SIDC. Molti si chiederanno quando è successo l’ultima volta? Dobbiamo tornare indietro di quasi tre anni fino al 14 agosto 2011 per trovare l’ultima giornata in cui il Sole era privo di macchie.

solarUn quadro più preciso ci dice che il 2013 e il 2012 non hanno fatto registrare nessun giorno senza macchie. Il 2011 due giorni, oltre al 14 agosto appena citato, l’altro giorno in cui il Sole si presentò senza macchie fu il 14 gennaio 2011.

La situazione del 2010 vide ben 44 giorni spotless mentre il 2009 anno di pieno minimo solare, ci furono ben 259 giornate senza macchie sulla fotosfera della nostra Stella.

Cosa può significare lo spotless odierno? Un segnale dell’imminente discesa verso il nuovo minimo solare? Un espisodio isolato, visto che il behind presenta una situazione opposta, con tante macchie che a fine mese faranno ritorno sul lembo orientale. Volendo azzardare un pronostico diciamo che il 2014 dovrebbe segnare la fine del massimo solare del ciclo 24. Il prossimo anno la discesa dovrebbe essere ben definita con qualche sporadica accelerazione inferiore ai valori assoluti di febbraio 2014. Nel frattempo il mese di luglio con questa doppia veste dovrebbe mediamente chiudere intorno a 75/80 SSN. Tutto dipenderà dal ritorno delle regioni attive protagoniste dei fuochi d’artificio di inizio mese.