REPORT ATTIVITA SOLARE DICEMBRE

december

 

EMISFERO NORD: 24.3
EMISFERO SUD: 33.4
TOTALE MESE: 57.7

Come previsto nel precedente aggiornamento mensile, nella prima settimana di dicembre il numero giornaliero delle macchie solari si è mantenuto su livelli inferiori alla media del periodo. La seconda settimana del mese ha visto la comparsa di numerose macchie di piccola dimensione tutte nell’emisfero sud. Nel giorno del solstizio d’inverno invece, è comparsa la regione attiva n.2473 sempre nel sud emisfero. Questa AR è diventata l’assoluta protagonista del mese corrente producendo cinque flare di classe M. Nel complesso il mese di dicembre ha fatto registrare una flessione rispetto ai mesi precedenti con un ritorno dell’emisfero meridionale dopo lo spotless prolungato di novembre.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. A dicembre la media mobile è scesa di altri 4 punti e adesso si trova a 72 SSN.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato molto perturbato il giorno 20, quando ha raggiunto il valore di -170 nT ed il giorno 31 con – 107 nT, con relative tempeste geomagnetiche G2. Nell’arco dell’intero mese di dicembre si sono registrati solo sei brillamenti di classe M. Il flusso solare di nuovo in salita, si è mantenuto costantemente intorno a quota 120.

dst

PREVISIONE 1^ DECADE DI DICEMBRE

Sulla base dei dati in tempo reale che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead (posizionata in modo tale da riprendere la faccia nascosta del Sole), possiamo affermare che il mese di gennaio inizierà con un numero molto basso di macchie solari.

soho