Report attività solare luglio 2015

silso julyConteggio macchie solari luglio 2015

Emisfero Nord: 35.1

Emisfero Sud: 31.3

Totale mese: 66.4

La prima decade di luglio ha fatto registrare una forte accelerazione nel numero delle macchie solari, con valori che si sono riportati sopra quota 120. Esaurita la spinta iniziale, la restante parte del mese ha visto il ritorno su valori molti bassi. Gli ultimi giorni di luglio hanno fatto registrare un nuovo incremento grazie alla comparsa di nuove regioni attive sul lembo est. Si conferma per il secondo mese consecutivo la prevalenza dell’emisfero Nord nella produzione di macchie solari.


Confronto con i cicli simili

Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN. Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. Se questa caratteristica verrà seguita anche dall’attuale ciclo, dovremo essere prossimi ad un’inversione di tendenza della media mobile per effetto di una nuova accelerazione su base mensile. Il comportamento anomalo del nord emisfero con una forte asimmetria rispetto al sud, lascia aperta questa possibiltà nei prossimi mesi.

confronto


Perturbazione della magnetosfera terrestre: DST index

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST ha raggiunto -69nT il giorno 5, -60 nT il giorno 13 e ancora -69nT il 23. Si registrano solo 3 flare di classe M e nessuno di classe X. Vento solare su livelli bassi, flusso solare in continuo calo: 107 di media mensile.

dst


Previsione 1 decade di agosto Sulla base dei dati che ci giungono dalla sonda Stereo Ahead, di nuovo funzionante dopo l’interruzione causata dalla congiunzione solare, possiamo affermare che il mese di agosto inizierà con poche macchie in rotazione dal lembo est verso il meridiano centrale ed alcune in procinto di affacciarsi come testimonia l’immagine della sonda Stereo Ahead.

sonda

 


Allineamenti planetari del mese di agosto

Si segnala per metà mese la congiunzione della Terra con Venere e l’allineamento in pochi gradi di questi ultimi con Giove intorno al 25 agosto. Alcuni studi indicano proprio in questi allineamenti un impulso diretto a rinvigorire l’attività solare in genere.

Catt