REPORT ATTIVITA SOLARE MAGGIO 2016

EMISFERO NORD: 34.6
EMISFERO SUD:   17.5
TOTALE MESE: 52.1

Il mese di maggio ha segnato una netto rialzo delle macchie solari. Nella prima metà del mese i valori sono stati quasi sempre al di sopra di 50 macchie giornaliere. La second ametà del mese ha visto una nuova flessione con valori giornalieri sempre inferiori a 50.  Per quanto riguarda i risvolti sulla media mobile che ricordiamo, determina la curva dei cicli solari attraverso un procedimento diretto a ridurre le oscillazioni mensili tipiche di ogni ciclo, il mese di maggio ha fatto segnare un’ulteriore flessione di 3 punti rispetto al mese precedente. La curva del ciclo 24 come si vede nel grafico sottostante ha ripreso a scendere in picchiata dopo il breve rallentamento del mese scorso. L’emisfero nord conferma la sua netta prevalenza su quello meridionale. Protagonista del mese la AR 2546, in transito dal giorno 15 al giorno 26 con una dimensione massima pari a 550 millioni di parti di emisfero solare (Terra=170milioni).

silso maggioCONFRONTO CON CICLI SIMILI
Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, gli unici a poter essere comparati con quello quello corrente. Diffidate da chi vi propone confronti con il ciclo n. 5. Quel ciclo come tutti quelli fino al n. 10, soffrono di enormi problemi di ricostruzione con mesi largamente incompleti. Dal grafico si vede chiaramente che non c’è stato un terzo picco e che adesso la curva del ciclo 24 si è riallineata a quelle dei cicli 12 e 16. Il minimo è ipotizzabile per il 2019.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato perturbato solo il giorno 8 con relative tempeste geomagnetiche di forte entità (G3). Nell’arco dell’intero mese di maggio non si sono registrati brillamenti di classe M. Il flusso solare è risultato costantemente sotto il valore di 100 chiudendo il mese con una media di 93,0.

dstImportante aggiornamento del 7 giugno:

Il Sole è in spotless da 5 giorni consecutivi!