REPORT ATTIVITA SOLARE MARZO 2016

silso marzo

EMISFERO NORD: 47.5
EMISFERO SUD:   7.4
TOTALE MESE: 54.9

Nella prima metà di marzo il numero giornaliero delle macchie solari si è mantenuto costantemente sopra il valore di 60. La seconda parte del mese invece ha visto un andamento diametralmente opposto con valori in picchiata al di sotto di 40. Nel complesso, il mese di marzo ha segnato una flessione di quasi due punti rispetto al mese precedente. L’emisfero nord rafforza la sua netta prevalenza su quello meridionale che è stato in spotless per 17 giorni.

CONFRONTO CON CICLI SIMILI
Il massimo del ciclo 24 è stato raggiunto ad aprile 2014 con 116,4 SSN (versione 2.0). Il grafico seguente mette in relazione il ciclo 24 con i cicli 12 e 16, si nota nei cicli precedenti il massimo intorno a 120 SSN raggiunto con il secondo picco e la successiva discesa verso il minimo intervallata da una nuova risalita a distanza di oltre un anno. Come previsto nel precedente aggiornamento, la curva del SC24 arresta temporaneamente la sua discesa con una flessione di soli 0,4 punti.

confronto

PERTURBAZIONE DELLA MAGNETOSFERA TERRESTRE: DST INDEX

L’indice temporale Dst (Disturbance Storm Time) è una misura dell’attività geomagnetica utilizzato per valutare la gravità delle tempeste magnetiche. Nel mese corrente l’indice DST è stato molto perturbato il giorno 6, quando ha raggiunto il valore di -100 nT, con relativa tempesta geomagnetica forte G3. Nell’arco dell’intero mese di marzo non si sono registrati brillamenti di classe M. Il flusso solare è precipitato sotto 100.

dst