Severe Storm

Nell’articolo del 18 marzo 2015, avevamo già parlato della maggiore frequenza di forti tempeste geomagnetiche nelle fasi discendenti dei cicli solari. http://soleattivo.altervista.org/blog/forte-tempesta-geomagnetica/ ieri sera abbiamo assistito alla seconda forte tempesta del 2015 che ha raggiunto il livello G4 “Severe Storm”. Anche l’indice DST (Disturbance Storm Time) ha raggiunto livelli insoliti per l’attuale ciclo solare superando la soglia dei -200 nT, il vento solare si è letteralmente impennato superando la velocità di 700 km/sec nell’impatto con la magnetosfera terrestre.

severeLa regione attiva responsabile di questa tempesta geomagnetica è la AR 2371, con una configurazione magnetica BGD altamente instabile. Nella giornata del 21 giugno questa estesa macchia solare ha prodotto due flares di classe M2 con CME (espulsione di massa coronale) associata.

sunUn’altra tempesta geomagnetica è attesa per il 25 giugno a seguito del flare M6.5 con associata CME espulso ieri sempre dalla AR 2371.

shock